impastatrice alleata in cucina

Impastatrice, l’alleata in cucina

Una vera appassionata di cucina non può farsi mancare uno degli elettrodomestici più usati in casa e più desiderati, ovvero l’impastatrice. Si tratta di un apparecchio che consente di ottenere tutti i tipi di manicaretti desiderati perché è uno strumento molto versatile e in grado di lavorare su qualsiasi alimento.

L’impastatrice si è rivelata da subito uno di quegli elettrodomestici che proprio non bisogna farsi mai mancare in cucina: grazie alle sue numerose funzionalità, infatti, e ai diversi usi in cui è possibile impiegarlo, questo elettrodomestico rappresenta l’alleato ideale anche per chi ai fornelli non se la cava troppo bene. L’impastatrice è capace di lavorare ogni sorta di alimento, infatti è maggiormente usata per ottenere pasta fatta in casa, pasta per pizza, ma si può usare anche per preparare creme e impasti per dolci. Il maggior vantaggio nell’utilizzazione dell’impastatrice è rappresentato dal risparmio di tempo e di fatica: infatti, è la macchina a lavorare al posto proprio per cui non si dovrà eseguire nessun lavoro di braccia per ottenere gli impasti desiderati, inoltre esegue tutti i lavori in un tempo eccezionalmente rapido.

Il tipo più usato e conosciuto di impastatrice professionale sia a chi è appassionato di cucina sia alle novelle cuoche è la planetaria, un’impastatrice che utilizza ben tre fruste grazie alle quali è capace di raggiungere ogni parte della ciotola e di ottenere un impasto ben amalgamato e del tutto omogeneo. Scegliere una buona impastatrice oggi è un po’ difficile perché ne esistono decisamente tante e di diversi tipi, prodotti tutti da marche diverse, per cui avere le idee chiare può aiutare se si desidera acquistarne una.

Quale elettrodomestico scegliere?

Molte esperte ed appassionate di cucina preferiscono usare nella preparazione dei loro manicaretti proprio l’impastatrice planetaria perché, rispetto a quella standard, usufruisce di tre fruste che svolgono ognuna un tipo di lavoro diverso: la frusta a foglia mescola gli ingredienti, la frusta a filo è ottima per sbattere le uova, montare la panna o frullare cremine, mentre la frusta a gancio è l’ideale per lavorare gli impasti che devono lievitare. Quindi la planetaria permette di preparare qualsiasi tipo di piatto senza impiegare troppo tempo e con la garanzia di ottenere un ottimo risultato finale.

Oltre alla planetaria, però, esistono diverse impastatrici per cui è possibile scegliere quella che più corrispondete alle proprie esigenze: per esempio, uno dei fattori per cui è possibile scartare un modello piuttosto che un altro è la potenza dato che una buona macchina deve lavorare a una potenza di almeno 325 watt, ovvero l’energia necessaria per far svolgere tutto il lavoro delle fruste.