Cosa prendere in considerazione di un videoproiettore

Il videoproiettore è uno strumento che permette la riproduzione di contenuti video che vengono proiettati, attraverso la luce, su qualsiasi tipo di superficie. Solitamente si utilizzano pannelli specifici per le riproduzioni del video proiettore. Sono teli che tenuti tesi vanno a formare la superficie sulla quale si proietta l’immagine, ma questa può facilmente essere riprodotta, altrimenti, anche sulle pareti di una stanza.

Il video proiettore si sostituisce nella sua funzione al monitor che riproduce il video su di una superficie propria. La praticità dei video proiettori non è da sottovalutare in quando permettono di riprodurre video in qualsiasi momento e dovunque si preferisca in quanto sono più pratici da maneggiare e trasportare rispetto ad i televisori.

Esistono anche versioni mini dei video proiettori, detti anche video proiettori tascabili che possono essere posti comodamente in uno zaino e trasportati dove si desidera. Quest’opzione è resa ancora più semplice dal fatto che sono in commercio anche videoproiettori senza fili.

Diverse tipologie di videoproiettore

Videoproiettori Digital Light Processing (DLP). I colori sono creati mettendo una ruota tricromatica ( rosso – verde – blu ) tra la fonte di luce ed il chip DM. Questo, però, fa sì che si possa verificarsi il così detto “Rainbow effect”, ovvero che siano visibili dei contorni colorati intorno alle immagini che solitamente richiamano i colori della ruota cromatica.

Videoproiettori con schermo a cristalli liquidi (LCD). Sono gli schermi che hanno soppiantato i display CRT e che sono utilizzati soprattutto per computer, monitor e televisioni. Un aspetto negativo che si può attribuire agli schermi a cristalli liquidi è che i pixel che sono rappresentati sullo schermo sono divisi da una rete. Può capitare che ci sia il cosiddetto “Screendoor effect” ovvero che sia visibile sullo schermo una specie di reticolato. Questo inconveniente è sempre meno diffuso grazie alle nuove tecnologie.

Videoproiettori a tubo catodico (CRT) o teleproiettori sfruttano l’azione di tre tubi catodici per ciascun colore i quali necessitano di essere allineati.

Come funziona

I proiettori, come abbiamo detto, riproducono dei file video. Questi file possono essere riprodotti collegando il videoproiettore al computer, oppure attraverso delle pennette usb.

Nel procedere all’acquisto di un video proiettore è necessario valutare i seguenti elementi: La lente, che può essere in plastica o in vetro. Formato dell’immagine, si può avere il classico formato 4:3, oppure anche quello 16: o 16:10. Distanza, per la messa a fuoco dell’immagine. Contrasto. Risoluzione in pixel, da notare che va sempre presa in considerazione la risoluzione del video oltre che quella del video proiettore .Luminosità, da valutare in base alla tabella ansi lumen.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *